mercoledì 14 settembre 2011

Giocare al Naturale

 


                                                             "Abbiamo la Terra 
                                                      non in eredità dai genitori
                                                           Ma in affitto dai  figli."




Ho sempre amato il Legno, quel legno che ha il profumo di "buono" e quella sensazione di "calore" , e ancor di più lo amo da quando c'è la Nanerottola .
Certo è molto difficile far capire a chi è vicino a noi che se fosse per me abolirei qualsiasi gioco plasticoso ma è anche vero che è così semplice apprendere il perchè di questo!
Il legno è da sempre raccomandato come materiale più adatto per i giocattoli dei nostri bambini : è NATURALE, è una risorsa SOSTENIBILE che si rigenera naturalmente , è RICICLABILE e mettiamoci anche che si può aggiustare facilmente e dura nel tempo più di qualsiasi altro materiale!
Ho poi scoperto, proprio leggendo un libro che"  sostiene il Naturale", che proprio i giochi in legno hanno la qualità di non far riprodurre batteri sulla loro superficie! Sono quindi anche molto più sicuri!

I giochi che si trovano comunemente ovunque e considerati da me " plasticosi" e alla  " moda" non hanno le stesse caratteristiche di quelli in legno ma anzi sono effimeri, non aiutano la creatività e non stimolano la fantasia perchè già impostati per fare tutto quello che dovrebbe invece fare il bambino, parlano -suonano-fanno luci e colori, insopportabili secondo il mio punto di vista e poco utili .
Non serve sbalordire un bambino con luci e suoni, tutto per loro è stimolante, e i giochi basilari e semplici sono più prodigiosi degli effetti prodotti da una pila nascosta.


I giocattoli in legno sono quindi ECOSOSTENIBILI e perchè allora non sceglierli rinunciando a quelli che ci propongono ovunque , in fondo è un " sacrificio" utile per il futuro dei nostri bimbi!
Se è vero che siamo proprio noi genitori ad avere in "affitto"dai nostri figli la Terra sarebbe allora necessario lasciargli un mondo meno inquinato e più pulito e allora quale miglior cosa è farlo iniziando anche da loro tramite il gioco?
Nel nostro piccolo NOI cerchiamo di farlo e assicuro che non è poi così tanto difficile!

1 commento:

  1. Ciao! Ci siamo scambiate qualche commento quando avevo il vecchio blog, un po' di tempo fa, "Se il mondo fosse di zucchero filato"... beh ho lasciato per un po' ma ora son tornata e il mio nuovo blog è "sono solo un po' distratta", fai un salto se ti va! =)

    Complimenti per il post, hai ragione, l'ho capito soprattutto con il secondo figlio, ho capito tante cose che prima non mi erano chiare... meglio tardi che mai! Non serve spendere centinaia di euro... a volte ne bastano 5 per far meravigliare i nostri figli e farli giocare stimolando la fantasia, cosa assolutamente fondamentale! A presto!

    RispondiElimina