giovedì 6 ottobre 2011

Scatoline fai-da-te

Questa idea mi è venuta in mente nella nostra lunga vacanza estiva quando ci siamo ritrovate cariche di nuovi giochi , colori e materiali per creare!
Devo ringraziare anche una cara amica di famiglia del Superpapà che mi ha insegnato con tanta pazienza come creare queste simpatiche scatoline che lei usava quando era piccolina per conservare i suoi giochi.

Si possono fare con qualsiasi tipo di carta da quella da regalo ai fogli di giornale fino al cartoncino più solido.

1 :  ritagliare il foglio 50 cm x 50 cm (in questo modo otteniamo una scatolina abbastanza capiente).
2: Piegare il il foglio diagonalmente fino ad ottenere un triangolo e questo procedimento si dovrà fare anche per la seconda diagonale.
3 - 4: riapriamo il nostro foglio e pieghiamo le punte verso il centro.
In QUESTO TUTORIAL io ho fatto tutti  i procedimenti piegando il foglio in realtà è molto meglio tracciare qualsiasi linea con una matita in modo che il lavoro diviene molto più pulito.

5 - 6- 7: Piegare tutti i lati verso l'interno, saranno le pareti della nostra scatola.
8:  aprire le due punte del foglio lasciando le altre due in posizione (come foto)
9 - 10- 11: piegare il foglio come nella foto, questo procedimento dovrò essere fatto per tutti i lati del quadrato e servirà per creare dei piccoli angoli che serviranno per piegare le pareti della nostra scatola.
12 - 13-14: ora possiamo piegare contemporaneamente i lati girando poi la punta verso l'interno della scatola.
 Ovviamente si può decorare con qualsiasi cosa io ho utilizzato il feltro (la mia nuova passione!)
Ecco che abbiamo creato la nostra scatola!
Si possono fare di qualsiasi grandezza e assicuro che sono comodissime per essere utilizzate per qualsiasi cosa dai giochi ai colori , dalla carta fino al nostro materiale creativo!
Io le ho messe sul mio tavolo della creatività per sistemare bottoni, fili , forbici e quant'altro.
Ma ancora queste simpatiche scatoline oltre a permetterci di riciclare la carta che abbiamo in casa possono essere utilizzate anche come scatole regalo.
E' possibile creare anche il coperchio della nostra scatola con lo stesso procedimento aumentando solo di 1 cm la grandezza del foglio.
Ed ecco che un semplice foglio può diventare un'originale scatolina regalo fatta con le nostre mani!

6 commenti:

  1. Grazie per essere passata da noi, complimenti per il blog e per la cucciola . A presto

    RispondiElimina
  2. Un abella idea!!!da sfruttare anche per i prossimi regali di natale!
    p.s. anche per me il feltro è la mia nuova passione;)))soprattutto quello che si ottiene cardando la lana....
    un bacione!

    RispondiElimina
  3. @ Bruskamente : grazie a te per aver ricambiato la visita!
    @Valentina : Sono prontissima a nuove idee e consigli su come cardare la lana, ho provato e non è per niente semplice...ma come al solito non mi arrendo! Buona Giornata!

    RispondiElimina
  4. ma quante belle idee in questo blog. ti seguo!

    RispondiElimina
  5. ma quante belle idee in questo blog. ti seguo!!!

    RispondiElimina
  6. Io per ora ho fatto un mini corso e ho imparato il feltro con l'ago...in pratica con l'ago specifico si punzecchiano i batuffoli di lana da cardare fino a che la lana non appare appiattita e infeltrita.....presto posterò qualcosa sul blog...devo solo esercitarmi un pochino!!!

    RispondiElimina