sabato 30 luglio 2011

Dal Basilico al Pesto al piatto della Nanerottola.


Ogni anno verso la fine di Settembre alle mie piantine di basilico cimo gli apici vegetativi per permettere alla pianta di crescere rigogliosa.

Tengo sempre i fiori per essiccarli ed aspettare marzo-aprile per poi  interrarli per bene in appositi vasi.

Quest'anno il mio basilico è cresciuto in modo spropositato e rigogliosissimo, si è vero che ne usiamo tantissimo ma la sua crescita è veramente una cosa spaventosa e così io e la mia Nanerottola ci siamo divertite a staccare tantissime foglie, le più grandi, per poterle utilizzare per il Pesto in casa.
La Nanerottola era felicissima di questo gioco e anche parecchio sbalordita del fatto che io gli facessi fare una cosa del genere dato che non voglio assolutamente che strappi fiori e foglie dalle piante!
Cosa occorre:

                                                  * FOGLIE DI BASILICO 
                                                  * 5 CUCCHIAI DI PARMIGIANO
                                                  * PINOLI
                                                  * OLIO q.b.
                                                  * UN PIZZICO DI SALE
                                                  * 2 SPICCHI DI AGLIO (facoltativo io dato che lo mangia la mia bambina                non inserisco questo ingrediente)


                                 

Bisogna mettere in un tritatutto le nostre foglie di basilico, aggiungere poi il parmigiano, un pizzico di sale e i pinoli.

Nel nostro caso anche i pinoli sono stati raccolti da me e dalle manine della mia bambina qualche tempo fa in una pineta proprio vicino a casa nostra in una giornata all'insegna della natura proprio come piace noi!
Li abbiamo poi conservati, ovviamente non potevano esserlo ancora per molto e proprio per questo ne ho approfittato per farne del buon Pesto.



Infine aggiungere anche l'olio tanto quanto basta per far diventare in composto di una densità giusta ed ecco che il nostro Pesto si può conservare anche nel congelatore.
Io di solito ne preparo un bel pò per tenerlo anche d'inverno.

Nessun commento:

Posta un commento