venerdì 20 maggio 2011

Bilinguismo...per caso!

Principessa ha 17 mesi tondi tondi e biascica già da un pò parecchie paroline, alcune di facile comprensione chiama Mamma e Papà, Nonno e Nonna, canta la sua bella canzoncina " nella vecchia fattoria iaiaoooo" con tanto di versi degli animali, conta a modo tutto suo fino a 10, dice toto per indicare che vorrebbe veramente tutto, dice Pronto con tanto di discorsetto iniziale e scandisce a meraviglia i suoi bei NO e quando pensa che noi non abbiamo capito li urla anche a squarcia gola perfettamente! 
Poi ci sono le parole incomprensibili quelle che solo io (e non sempre) riesco a capire, quel linguaggio un pò bizzarro che mi piace tanto per indicare ciò che vuole e che utilizza per i lunghi discorsetti che fa alle sue bamboline, ai cagnolini ma anche ai suoi piedi e alla sua immagine allo specchio (l'adoro quando si specchia vanitosa e ride con quella bimba riflessa allo specchio!).
Qualche giorno fa mentre ero a terra a giocare con Principessa chiedo 
" amore va a prendere i colori che facciamo qualche
disegno"
 LEI si alza mi guarda e dice " yes" , 
cavolo forse non ho capito bene e allora di nuovo
 " chicca ti va di disegnare un pò" 
si volta e corre destinazione colori urlando felice " yesssss yesssss" ,  allora ho capito bene! la Princy ha imparato benissimo il No ma fargli dire Sì è davvero difficile e allora la mascalzona ha trovato un modo per non darmi soddisfazione e invece del caro Sì ora mi dice Yes!!!
E' iniziato così un giochino bellissimo tra me e la Princy : imparare nuove parole sia in Italiano che in Inglese e che soddisfazione!!!! 
Non credevo che assorbisse  tante cose così piccolina eppure ora prima di uscire dice felice " GO GO" !!! prima di andare e a me fa così ridere !!! 
I bimbi sono delle vere spugne, basta trovare il metodo adatto , insegnare loro le cose con amore, tanto amore che il gioco è fatto lei si diverte...e anche noi!!

Nessun commento:

Posta un commento