giovedì 6 giugno 2013

Caramelline gommose fai da te

Sono una "cattiva" mamma lo so ma cerco di rimediare alla mia mancanza  come posso! Alla mia bimba non è stato permesso fino a poco tempo fa di mangiare caramelle, certo, ora a tre anni e mezzo è un pochino più difficile mantenere questo mio pensiero e così abbiamo patteggiato per una caramellina ogni tanto e quelle scelte da me!
Senza reclami sembra che la cosa funzioni e in più ci metto del mio per cercare di farle mangiare cose il più naturali possibile!
Ecco la mia idea (e pazienza) di fare di tanto in tanto sacchettini di caramelline a casa !
Di ricette via internet se ne trovano tantissime ma io ho voluto personalizzarla usando il meno possibile prodotti non naturali !
In alternativa al classico succo di frutta ho utilizzato delle fragoline mature,
questo mi ha permesso anche di non utilizzare coloranti alimentari!
L e ho frullate fino a creare un bel succo di fragole .
In un pentolino ho messo un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di zucchero, il succo di fragole e ho lasciato sul fuoco per circa due minuti girando di tanto i tanto fino ad ebollizione.
In un altro pentolino ho fatto sciogliere la colla di pesce che permette al composto di solidificare.
Abbiamo poi versato il composto negli stampini ( ho optato per quelli in silicone è più facile così togliere le caramelline dagli stampi) , li abbiamo fatti raffreddare per circa mezz'ora e poi le abbiamo rotolate nello zucchero!
In pochi e semplici passi si ottengono delle caramelline gommose buonissime e soprattutto naturali e senza conservanti!

Nessun commento:

Posta un commento