giovedì 21 marzo 2013

Lasciar fare

Ho sempre creduto che sia di fondamentale importanza lasciar esprimere ad ogni bimbo la sua voglia di fare, di collaborare, di pasticciare, senza troppi rimproveri , senza badare troppo a quel caos che inevitabilmente combina , lasciargli fare quei piccoli gesti quotidiani che osserva da noi grandi e aiutarlo , perchè no, a risistemare poi insieme.
Il "lasciar fare " che intendo io non è sinonimo di lasciar fare ciò che si vuole ( e questo è argomento ben più complesso)ma è lasciare che il bimbo si esprima in base ai suoi interessi e alle sue capacità.

“Colui il quale nell’educare cerca di suscitare un interesse che porti a
svolgere un’azione e a seguirla con tutta l’energia, con entusiasmo costruttivo, ha svegliato l’uomo”
                                                                          Maria Montessori



E quindi cosa importa se ci riempiamo la cucina di farina , se i capelli diventano bianchi e le manine tutte appiccicose!
Ricordo con infinito amore quando mia nonna metteva in fila le sedie, l'una dietro l'altra , e mi offriva farina e acqua, ricordo quel senso piacevole di libertà nel gioco!
Ed è proprio questo che ricordo con infinito amore della mia infanzia!
La mia bimba poi, non si tira affatto dietro, e quando è ora di risistemare lava tutto con grande cura e attenzione.
E' importante insegnare ai nostri bimbi ad aver cura delle cose che utilizziamo, specialmente se sono di condivisione comune.

"Aiutiamoli a fare da soli." "La prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice." Montessori

4 commenti:

  1. Si sono d'accordo....devono sperimentare, pasticciare per imparare! Povere noi :)

    RispondiElimina
  2. Non per niente il metodo Montessori è ancora usato ;-)
    Io a Sam ho preso mini scopa e paletta, uniamo l' utile al dilettevole ;-) ;-) ;-)

    RispondiElimina
  3. verissimo, li fa sentire orgogliosi ed indipendenti, a volte pensiamo troppo a tenere in ordine, dimenticando a quanti insegnamenti puo` offrire il geniale ` disordine` di un bambino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come è vero ciò che dici!!! loro non si ricorderanno della nostra casa pulita e sistemata ma del tempo gioioso che hanno passato con noi a pasticciare ed inventare liberamente!!!

      Elimina