lunedì 12 novembre 2012

che tempo fa?

L'orologio del tempo


Un momento un pò particolare per tutta la famiglia di Mamma per passione, ma ne parlerò fra qualche post quando tutto si sarà ristabilizzato e quando il nostro programma di scuola familiare sarà ben avviato.
Il percorso da fare è un pochino lungo ma io ho voluto iniziare proprio con il creare e RIcreare una routine!
Sappiiamo tutte che hai nostri piccoli piace che la giornata scorra tutta seguendo delle regole ben precise perchè questo li fa sentire sicuri.

 "Ciò che è familiare genera fiducia", sostiene il neuropsichiatra Gerald Hüther. "Scaccia le insicurezze e genera nel bimbo uno stato di armonia interna: una base ideale per nuove percezioni e creatività."

Ecco perchè la nostra decisione di tenere in casa la nostra piccola.
Per riacquistare fiducia abbiamo iniziato con un rituale che viene fatto ogni mattina una volta sveglie.
Abbiamo creato con del cartoncino L'orologio del tempo!
Quindi una sbirciatina fuori prima della colazione e pronti per partire !

Ieri la nostra attività era anche disegnare quello che c'era fuori dalla nostra finestra! Nuvole e pioggia!
                

2 commenti:

  1. Cara Luana, io insieme ad altre amiche mamme qualche anno fa avevamo tanta voglia di creare qualche cosa che potesse essere una scuola famigliare, non è mai troppo tardi per avviare qualcosa insieme! Certo dovremmo riuscire a vederci...

    RispondiElimina
  2. oh ! Silvia non puoi neanche immaginare che brutta esperienza è stata per noi la scuola!!! prima di iscrivere Ale ho meditato molto su questo tipo di scelta..poi...sono tornata indietro pensando che forse era sbagliato tenerla in casa e insegnare personalmente alla mia bambina..ora sono tornata sui miei passi...Ale è a casa serena e felice di stare con me, di imparare in un ambiente tranquillo e amorevole...il prossimo anno ci ripeneremo...forse......vediamoci cara Silvia io mi sono informata e lo sto ancora facendo..... per questo ti scrivevo di sabato...credimi è stato terribile!

    RispondiElimina