martedì 13 novembre 2012

L'orologio dell'Umore



"La nostra cultura troppo spesso ha fatto dell'amore un imperativo morale e non il mezzo e il luogo più determinanti perché l'umanità possa sbocciare. È accaduto perché non ci siamo abbastanza preoccupati di coltivare la vita! L'educazione sentimentale andrebbe insegnata a scuola fin da piccolissimi!"




Come dicevo nel post precedente questo non è stato affatto un periodo facile per noi , ma soprattutto per la mia bambina, ho creato così per lei con del semplice cartoncino L'OROLOGIO DELL'UMORE così che , oltre ad imparare i vari stati d'animo, ci aiuta a capire come si sente e quello che sta provando, a dare un nome a quell'emozione senza doverlo dire a voce!
Molto spesso è più facile spostare la lancetta su "triste" o " arrabbiato" piuttosto che dire di esserlo, specialmente nei bimbi piccoli che non sanno ancora esternare a pieno le proprie emozioni!
Io ho iniziato con "solo " quattro stati d'animo triste-arrabbiato-felice-sereno più in là aggiungeremo altre faccine in modo da approfondire questo argomento .

Mentre io preparavo il nostro orologio dell' Umore la Nanerottola era impegnata a disegnare quello che in quel momento stava provando.
Il gioco ha funzionato e ora la mattina......abbiamo due lancette da spostare http://dolcemamy.blogspot.it/2012/11/che-tempo-fa.html


Nessun commento:

Posta un commento