sabato 7 aprile 2012

Uova di Pasqua al Naturale

Quest'anno la Pasqua ha portato tantissime idee, troppe direi, e non abbiamo fatto in tempo a realizzarle tutte!
Dopo le uova di Saponetta al cacao fai-da-te fatte in collaborazione con  MammadiCri uova-di-pasqua-saponetta-al-cacao mi sono cimentata nelle uova colorate con metodo Naturale!


Quasi tutto quello che viene creato da me e dalla mia preziosissima assistente, piccola ma molto ingegnosa Nanerottola, è nel rispetto delle Natura, un valido insegnamento che spero avrà i suoi frutti con il tempo per la mia piccola.
Questa volta abbiamo deciso di colorare le uova non con i classici coloranti, che anche se idonei per gli alimenti comunque industriali, ma con spinaci e cipolle!!
Per ottenere il colore VERDE bisogna utilizzare l'acqua degli spinaci, quindi farli bollire fino alla loro cottura (in questo caso abbiamo unito l'utile al dilettevole, colorato le uova e mangiato la verdura) mentre per colorare le uova di ROSSO abbiamo usato le bucce secche delle cipolle.


Complice la lunga passeggiata di qualche giorno fa la Nanerottola ha raccolto qualche fiorellino e qualche foglia per usarle come " stancil" per le uova Naturali.


Per fissare le foglie e i fiori ho utilizzato una vecchia calza, in questo caso non abbiamo avuto bisogno di nessun " collante industriale", ma se l'impresa rimane un pò difficoltosa è possibile fissarle con il bianco delle uova!
Lasciare le uova sommerse per una notte e voilà sono magicamente colorate!!!!

Con i carciofi possiamo ottenere l'AZZURRO, con lo zafferano o le bucce di limone lessato il GIALLO, con le barbabietole il color ROSA, con il caffè il MARRONE, con le cipolle il ROSSO!!!
Ci si può sbizzarrire con tutto quello che si ha in casa!!
Per renderle lucide si può passare con un batuffolo di ovatta sull'uovo un pò di olio d'oliva.

Noi nel frattempo che aspettiamo le nostre uova rosse abbiamo finito di preparare le nostre saponette al cacao da mettere come segna posto per la tavola di domani!


Mamma per passione e la Nanerottola vi augura Buona Pasqua!!!

Nessun commento:

Posta un commento