sabato 28 aprile 2012

Lezione di ......Botanica

Oggi io e la Nanerottola ci siamo finalmente date da fare con il giardinaggio.
Complice il bel calore del sole e i nostri tantissimi fiori da sistemare ci siamo armate di terra, vasi e quant'altro per iniziare la nostra Lezione di Botanica.

E si! perchè non c'erano solo rose, ortensie, margherite e gerani ma anche prezzemolo, melissa, lavanda, origano e altre tantissime spezie!
La Nanerottola partecipa attiva in tutte le attività della casa, dalle pulizie ( ha la sua scopetta, il suo staccio per spolverare, la sua paletta) al cucinare con tanto di formine in miniatura e occorrente in legno per la pasta ai lavori di casa e a tutto quello che gli è possibile fare.
Molto spesso mi sono sentita dire : " ma scherzi!! gli dai una bicchiere di vetro!! lo romperà vedrai! "
No non lo romperà , o forse si una volta può anche accadere, ma poi imparerà a maneggiarlo con la dovuta cura , così come nell'usare le forbici!!

 Sono fermamente convinta che non bisogna in alcun modo reprimere le attività ma dobbiamo dare loro i mezzi necessari per svilupparla!
La Nanerottola viene continuamente incoraggiata alla vita pratica questo gli permette di accrescere la sua curiosità per l'ambiente che la circonda.


Proprio oggi nella nostra Lezione di Botanica Io la Nanerottola abbiamo suddiviso le piante in due gruppi
- I fiori
- le spezie e non solo (messe in un angolino del terrazzo)
e Lei si è soffermata sulla diversità delle piante.
Nanerottola :" Mammina (indicando i fiori) queste sono belle belle e queste (indicando le spezie) sono UN Pò CARINE"
mamma per passione :" che significa un pò carine??"
Lei " e guadda mammina sono solo veddi!!!! "
Ho capito poi che il fatto che non fossero colorate non le rendeva ai suoi occhi "belle" come i fiori!
Così ne ho approfittato per renderle un pò carine e allo stesso tempo per insegnare alla Nanerottola i loro nomi .



Abbiamo creato con del cartoncino e dei bastoncini un a sorta di segna- pianta con il nome di ogni spezia, la indicavo alla mia bambina e lei prontamente e ripetendone il nome la inseriva nel vaso.
Una volta finito la Nanerottola è rimasta a contemplare per un pò il suo lavoro, poi mi ha chiamato e...
" mamyyyyyy...ma quello è il BALLISICO quello per il sughetto di Ale???"
E si brava Nanerottola è proprio quello!!:-)

3 commenti:

  1. bellissimi i vostri fiori Lù e bellissimo il coinvolgimento della tua Nanerottola.... sai che anche io condivido con te la passione per il metodo Montessori e con queste foto ci hai mostrato nn solo come svolgere interessanti ed attraenti attività di vita pratica, ma anche come utilizzare gli aiuti al linguaggio... le tue nomenclature sono molto carine e il metodo utilizzato le rende anche più semplici da memorizzare.... brava Mamma per passione!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Marina la nostra per i fiori e la Natura è una vera Passione! Ritengo che le cose più semplici siano adatte ad aiutare Alessia ad imparare con molta più facilità e a volte basta veramente poco per passare una mattina all'insegna del gioco piacevole ma allo stesso tempo istruttivo e costruttivo E CON POCHISSIMI MATERIALI. Il tuo parere e i tuoi consigli da maestra " all'opera" ( io sono a riposo :-) ) e da tris-mamma ci sono molto utili per "crescere" quindi Marina qui ci sono PORTE APERTE per te!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara però.... da quando è arrivato il tris-pancione ;) sono a riposo anche io.... quindi mi godo il mio essere mamma...nel frattempo mi piace un sacco condividere con voi attività e idee costruttive... ogni mamma attenta e volenterosa ha qualcosa da insegnarci... quindi io qui da te più che a insegnare vengo ad imparare....sarò cmq lieta di scambiare con te le mie attività... brava Lù! un bacio alla piccola Alessia!

      Elimina