giovedì 26 aprile 2012

Un metodo quasi Montessori

Sviluppo Sensoriale



I miei studi, con il tempo, mi hanno portata a prediligere il metodo Montessori , che aiuta la naturale esplorazione del bambino con attività che riguardano la vita pratica, un metodo fatto non solo PER bambini ma CON  i bambini , e ad utilizzarlo con la mia bimba  molto spesso per i nostri giochi.
Non amo seguirlo alla lettera  perchè spesso in casa ci troviamo un materiale diverso da quello consigliato dal metodo stesso, quindi amo adattare ciò che ho per lo stesso scopo a costo zero.



Una delle prime cose che ha imparato la mia bimba , ancor prima di parlare, è il riconoscimento dei colori.
Una gioco che a Lei è sempre piaciuto è quello dell'appaiamento dei colori.
La Montessori consiglia di utilizzare delle spolette colorate per questa attività, ma io e la mia Nanerottola 
andiamo fiere per le nostre mollette per i panni colorate e gli elastici per i capelli.


Noi inizialmente svolgevamo questa attività solo con i colori primari , pian piano, il nostro lavoro è diventato un pò più complicato adattandomi sempre alle richieste della mia bambina una volta incuriosita da altri colori.
Questo esercizio orienta il bambino , a  partire dai 2 anni, al mondo dei colori imparandone i nomi e le varie gradazioni !

una bellissima attività per passare del tempo e per imparare.
Se lasciate fare loro, senza intromissioni, noterete che riusciranno a fare cose alle quali Noi adulti non arriveremo mai perchè non siamo in grado di vedere al di là della finalità di questa attività.
Ho trovato la mia Nanerottola creare dei veri e propri disegni  o fare delle lunghe  file alternando i colori!
Diamo Loro dei spunti ...ma poi lasciamoli alla loro LIBERTA'!

Nessun commento:

Posta un commento