mercoledì 27 novembre 2013

Piccoli cuochi crescono- Mi preparo la merenda

Continuano i nostri preparativi per la festa di Compleanno e proseguono anche le nostre attività giornaliere.
Questa volta abbiamo deciso di mettere insieme le due cose e ne è uscito un bel mix!
Da qualche tempo la mia bimba frequenta un piccolo corso di cucina, un'idea carina che ci permette di passare il pomeriggio in compagnia di altri piccoli chef ed imparare tante ricettine facili che i nostri bimbi possono realizzare senza il nostro aiuto.
Spesso rifacciamo a casa quello che Alessia prepara li e oggi abbiamo deciso , con una ricetta semplice semplice, di cucinare dei buonissimi biscottini.....a FARFALLA ( tema scelto per il suo compleanno)!



I nostri ingredienti :
- 125 gr di farina
- 100 gr di burro
- 125 gr di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di lievito
- 3 tuorli
Un consiglio?
Lasciate fare TUTTO ai bimbi porgendo loro solo gli ingredienti , vi stupiranno !

Per intuito riusciranno a mescolare tutti gli ingredienti nell'ordine giusto!
Mi sono limitata SOLO ad osservare da lontano, ad incartare l'impasto per farlo riposare un pò e ovviamente ad infornare i biscottini!

I bambini si sentono fortemente gratificati nel riuscire a " creare" qualcosa dal nulla!
Come ripeto spesso sono a favore del " fai da solo" e così anche una MERENDA può essere un momento di lavoro-gioco, un'attività che stimola l'indipendenza e di VITA PRATICA ( e qui ritorna in gioco la mia amata Montessori).
Cucinare poi regala una soddisfazione grandissima , perchè si mangia ciò che si cucina ma soprattutto si prepara per gli altri!!
E allora.......visto che le brutte giornate sono iniziate....questo è il modo più carino di passare i pomeriggi insieme ai nostri bambini e non importa se tutto sarà in  disordine, se troverete la farina anche dentro i cassetti anche RIORDINARE INSIEME è un ottimo approccio pedagogico alla vita!




Nessun commento:

Posta un commento