martedì 15 ottobre 2013

L'AUTUNNO-parte 1


Quando dobbiamo interagire con i nostri bambini dobbiamo necessariamente partire da ciò che vedono con i loro occhietti curiosi.
Noi, come lo scorso anno, abbiamo iniziato il nostro programma scolastico proprio dai suoi "perché" e dalle sue osservazioni.

* perché le foglie non sono più verdi e sono cadute?
*perché è già notte?

E allora per qualche giorno ci siamo concentrate sull'Autunno proponendo delle attività divertenti svolte prevalentemente fuori casa (perché c'è bisogno di toccare con mano)  che mostrerò piano piano.


Una volta tornate a casa ho proposto alla mia bimba di disegnare un albero e colorarlo con i colori dell'autunno cosi come i suoi occhi avevano osservato.
Ho lasciato scegliere a Lei come e in che modo colorarlo e la mia piccola come sempre ha utilizzato le sue vivaci manine!
Ho lasciato fare a Lei le foglie senza nessun contorno perchè spesso ci limitiamo a dire ai nostri bimbi " colora!" proponendo loro dei disegni già stampati senza lasciarli "fare", in questo modo invece LIBERIAMO la loro creatività aiutandoli ad esprimere cosa realmente vedono senza richiedere loro l'abilità di non andare "fuori dai contorni"!







Nessun commento:

Posta un commento