venerdì 13 gennaio 2012

Quale scuola scegliere

In questi giorni abbiamo dedicato il nostro tempo alla scelta della scuola della Nanerottola.
Una scelta combattuta, pensata e ripensata , valutata in tutti i suoi aspetti, una scelta importante sotto il mio punto di vista che lascio per la prima volta la mia bambina nelle mani di una persona estranea che diventerà uno dei suoi punti di riferimento oltre a noi.

Sono molte le cose che cerco e che sono andata a cercare, perchè so come è la mia bambina così come so in che contesto sta crescendo, tranquillo e pacato, senza stimoli eccessivi ma semplici e naturali.
Cerco per lei quindi un'ambiente tranquillo, poco rumoroso, accogliente e con tanto spazio esterno per le attività che a lei piacciono tanto con aree di gioco ben tenute , con aule non super affollate, con materiale di cui ogni bambino ha bisogno e facilmente accessibile senza aiuto di un adulto perchè è così che lei è abituata e così che voglio che continui ad essere e ovviamente un bravo personale che possa far sentire e farmi sentire sicura.
Le mia scelta all'inizio era caduta sulla scuola Montessoriana.
Chi mi conosce sa bene quanto questo metodo mi piace e quanto lo seguo anche in casa con la mia bambina , ma, la visita in un'altra scuola mi ha fatto cambiare un pò la rotta.
Il mio cambio di idea è stato dettato dal fatto che questa scuola raccoglie un pò tutte le nostre esigenze, l'ambiente sereno e tranquillo,una sola classe dedicata ai più piccoli,  tutto formato bambino, giardino coperto e scoperto, bilingue e tante attività creative e in più l'unità e continuità tra la scuola dell'infanzia e quella primaria.
Pensavo fosse una scelta semplice,  poi  però mi rendo conto che tutto ciò che riguarda i nostri bambini diventa sempre una scelta molto più complicata.
  

2 commenti:

  1. Ciao Luana, pensa che proprio stamattina sono andata con una mia amica a vedere l'ennesimo asilo della zona, anche noi siamo in questo momento di scelta così difficile e così delicato! Anche io sono per il metodo Montessori e mi piacerebbe mandarla in una "casa di bambini" ma purtrppo il fatto che sia privata mi frena un pò...

    RispondiElimina
  2. In effetti non è semplice scegliere. L'unica cosa da fare è informarsi bene.

    RispondiElimina