giovedì 29 dicembre 2011

Una Pigotta per Amica

Nonostante il tanto da fare per le feste di Natale insieme al contributo fondamentale della Nanerottola abbiamo dato il via ad un'iniziativa davvero carina : realizzare  una Pigotta per L'UNICEF.
Con tanto amore , dedizioni e infinite risate io e la Nanerottola ci stiamo dando da fare per regalare un sorriso ai bimbi meno fortunati.
Le Pigotte sono delle bamboline di pezza realizzate a mano e possono veramente essere fatte da chiunque per la loro semplicità!


Ogni Pigotta apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato  la bambola, chi l'ha adottata e il bambino che grazie alL'UNICEF verrà inserito in un programma di lotta alla mortalità infantile in Africa!
Proprio per aderire a questo progetto io e la mia carissima lavorante ne stiamo creando una per poi portarla presso un punto di Incontro UNICEF della nostra città!

Ovviamente sotto Natale il nostro lavoro è un pò rallentato ma ecco qui alcune immagini della nostra Pigotta di nome BIMBA!

Abbiamo ritagliato la sagoma su carta modello .
Una volta ritagliata la sagoma l'ho posizionata sulla nostra soffa di cotone bianco piegata a metà così da ottenere due sagome , appuntato con gli spilli e ritagliato il corpo della nostra Pigotta.

Una volta sovrapposte le due sagome le ho cucite aiutandomi con la macchina da cucire ma , ovviamente, può essere fatto anche a mano!

Una volta cucito il corpo della nostra Pigotta (bisogna lasciare un piccolo spazio aperto per l'imbottitura) basta rigirarlo e il gioco è fatto!!!

Come dicevo prima, è veramente semplice far nascere dal nulla una Pigotta.
Con dell'imbottitura per cuscini ho riempito tutto il corpo.




Con della lana ho creato una folta chioma alla nostra Bimba e, su richiesta della Nanerottola, ho fatto due TECCE come dice lei.



Ora mancano tutti i tratti del viso e ovviamente il vestitino che è nelle mani di Mamma per Passione che lo sta realizzando all'uncinetto quindi.......per la nostra Pigotta completata dovrete aspettare ancora qualche giorno!

7 commenti:

  1. Ma è bellissima...come bellissima è l'iniziativa e bellissimo è il tuo blog messo a nuovo!!! Bacio e buon anno

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! si è una bella iniziativa e non vedo l'ora di finirla per poterla regalare a loro e poterne comprare una per noi!.....con l'arrivo del nuovo anno ho messo a nuovo anche il blog :-).... Buon Anno anche a te cara Mammola!

    RispondiElimina
  3. Ma che è successo al tuo blog?
    Tutto nuovo, quasi non lo riconoscevo, è molto carino.
    brava
    Tanti auguri!!

    RispondiElimina
  4. Voglia di cambiamenti:-)!! tanti auguri di cuore anche a te carissima!

    RispondiElimina
  5. Non vedo l'ora di vedere la tua Pigotta finita! Buon anno!

    RispondiElimina
  6. Chissà se ci riuscirò in tempo!! Buon anno anche a te Eu!!:-)

    RispondiElimina
  7. Ciao , tutto il tempo ho usato per controllare sito post qui in alle prime ore
    nel mattina , perché i come a scoprire più e molto altro ancora.
    Maramures Grazie, buona giornata!

    RispondiElimina