lunedì 14 novembre 2011

Maternità ed Emozioni

Ho lasciato questo blog per qualche giorno, non per mia volontà, ma semplicemente perchè trovare anche solo un'attimo di tempo per sedermi , concentrarmi e scrivere è stato veramente impossibile!
La Nanerottola assorbe ormai tutto il mio tempo, con grande gioia ovviamente ma anche un pizzico di stanchezza !  tutte le attività vengono fatte insieme dal cucinare al cucire al sistemare la casa, con grande pazienza mi ritrovo a fare tutto più lentamente per non perdermi neanche un secondo della sua vita, della sua crescita....lasciando un pochino indietro qualcosa di me, delle mie passioni solitarie, anche solo del mio tempo dedicato a me stessa ...mettiamoci poi la decisione di un trasloco e quindi misure su misure per far entrare il più possibile tutti i nostri mobili e per acquistarne altri visto che ci sposteremo in una casa più grande, il cercare di far quadrare tutto e , per una perfezionista come me, il riuscirci perfettamente.
La parola N-O-I-A- ormai non la conosco da un  bel pò di tempo, ad essere sincera non l'ho mai sopportata, ma ora a volte devo dire che mi piacerebbe assaporarla un pochino, giusto quel tanto per riposarmi un pò...
Da cosa nasce questa mia riflessione? da questo post http://machedavvero.blogspot.com/2011/11/non-se-ne-parla-mai-abbastanza.html da quanto di vero c'è in quello che c'è scritto, che dire che a volte si è stanche non è una colpa e me lo rimprovero io per prima che quando la Nanerottola era piccolina e non chiedevo aiuto neanche a pagarlo oro perchè volevo fare esclusivamente tutto io!!
Cosa consiglierei oggi? di non aver timore a chiedere un piccolo aiuto perchè questo non ci rende meno mamme.......e che tutto rientra nella normalità.....che tutte ci troviamo sulla stessa barca ed è bello leggere a volte non solo di quei mondi fatati che si descrivono con la nascita di un figlio ma anche di quel misto di inadeguatezza amore e sfinimento che si prova! è bello che qualcuno ne parli per rompere un pochino quell'omertà  di chi scrive e racconta di solo cose belle , la maternità è anche questa un  URAGANO di EMOZIONI!

4 commenti:

  1. Ah! Non sai quanto avrei bisogno di aiuto. Soprattutto per le pulizie di casa.
    Ma i conti non tornano e finché non rientriamo un po' in carreggiata non ce la potremo permettere.
    La casa resta sempre un po' a metà ma che ci vuoi fare... lei non protesta se non le dedico attenzioni, i miei bimbi si e ovviamente loro hanno la precedenza.
    Essere mogliemammadonna e lavoratrice è uno sfinimento!

    RispondiElimina
  2. Cara mogliemammadonna (un nome che è la sintesi di tutto quello che siamo)i nostri bimbi si ricorderanno del tempo che abbiamo passato insieme a loro e sicuramente non se c'era polvere sui mobili o se avevamo una pila di vestiti da stirare.....quindi...pazienza...certo far quadrare tutto non è per niente semplice e la stanchezza si fa sentire....e si che fa sentire!!

    RispondiElimina
  3. Non è facile fare tutto e a volte, mi rendo conto, anche i nervi sono messi a dura prova. Perchè c'è poco da fare, capita di essere stanche e le urla e i capricci non aiutano. Io non lavoro, eppure mi sembra di non riuscire a fare tutto al 100% per i miei tre bimbi.

    RispondiElimina
  4. ciao!!!ho sempre fatto tutto da sola..anche in gravidanza...senza mai chiedere aiuto...poi appena nato Puciolovich... ho capito che potevo e dovevo chiedere aiuto...altrimenti non ce l'avrei fatta...e nonostante l'aiuto che mi è stato dato...è stata dura lo stesso..
    complimenti per le tue creazioni...e le tue torte sono favolose!!

    RispondiElimina