domenica 2 ottobre 2011

Scarpine fai-da-te

Ci stiamo già preparando per la stagione più fredda anche se il tempo devo dire non ci risparmia ancora bellissime giornate di sole ma per essere pronte per l'inverno ho già preparato qualcosina di utile.
La Nanerottola ama camminare scalza e non sopporta la costrizione delle scarpe, ovviamente questo in estate non è per niente un problema, ma l'inverno non ne vuole proprio sapere di indossare pantofoline in casa.
Ho quindi pensato di creare per lei delle scarpine in feltro, quindi abbastanza calde, che però sono talmente morbide da avere la sensazione di camminare a piedi nudi!

Per crearle basta proprio poco e non bisogna essere grandi esperte di cucito!
Queste scarpine sono state create partendo da una tovaglietta sottopiatto in feltro che avevo comprato qualche tempo fa a solo €1,00 !
Dato che ho la mania di riciclare qualsiasi cosa l'avevo tenuta da parte con la speranza di un'idea!
La collaborazione della Nanerottola è stata fondamentale non avendo nessun modello su cui guardare e quindi le mie prove sono state varie.
Cosa occorre:
* feltro 
        *ago da lana
           *filo da ricamo

Con l'aiuto del nostro bimbo disegnare sulla stoffa la sagoma del piedino allargandoci di circa 1 cm in quanto questo bordino aggiuntivo ci occorrerà per la cucitura.
Sovrapporre la sagoma del piedino, che sarà la nostra soletta, su un'altro pezzo di feltro e ritagliare la forma che sarà appunto la nostra scarpetta.Ritagliare l'interno  per formare la scollatura .
Cucire il tutto iniziando dal tallone.

Utilizzando un pò di fantasia se ne possono creare veramente di carine!!!
Buona Domenica!!!

2 commenti:

  1. Ma che belle queste pantofoline!!!devo assolutamente provarle a fare anch'io!!magari in una versione maschile...grazie per la visita al mio blog!a presto!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Valentina per essere passata.... a prestissimo! :-) P.S vista la tua bravura sono sicurissima che riuscirai a crearne di bellissime!

    RispondiElimina