mercoledì 22 giugno 2011

Una giornata a colori

Che giornata faticosa! ma che divertimento!!!
Oggi abbiamo raggruppato i nostri Nanerottoli e grazie all'ospitalità di un' amica mamma abbiamo fatto un'attività veramente divertente : la pittura con il corpo!
I nostri bambini si sono divertiti tantissimo.

Li abbiamo lasciati liberi di esprimersi mettendo a loro disposizione colori atossici per il corpo, un grosso foglio di carta, piedini nudi e tanto spazio per muoversi!

Hanno iniziato il loro gioco prima un pò intimoriti, poi sempre più sicuri e pian piano la loro fantasia e la loro creatività ha iniziato a prendere forma.


Hanno esplorato il mondo dei colori interessandosi sempre più a ciò che ne veniva fuori unendo un colore all'altro, un' ottimo gioco per far scoprire al bambino la grande capacità di invenzione, l'uso della creatività e della fantasia.
Ognuno di loro è stato bravissimo, ha rispettato il suo spazio creativo senza disturbare l'altro!
 La più piccola dei Nanerottoli è stata aiutata dalla sua dolce mamma a contribuire al capolavoro e non si è persa un momento curiosissima nel vedere tutti quei colori !!

I quasi duenni invece hanno iniziato la loro opera prima in punta di piedi, poi in punta di dita e infine non c'erapiù una sola parte del loro corpo non colorata!!

Avevano capito benissimo cosa dovevano fare!!
e allora eccoli colorarsi manine , piedini , braccia , gambe e di tutto e di più!!
Ma sempre ben attenti a ciò che stavano facendo, niente era fatto a caso la loro attenzione è stata alta per un bel pò di tempo.

L'arte del creare, fantasticare, inventare aiuta il bambino a sviluppare la libera espressione, a lasciarsi andare uscendo dagli stereotipi che noi adulti, inconsapevolmente gli inculchiamo ed è per questo che nessuna di noi ha aiutato in nessun modo i bambini ma li abbiamo lasciati liberi di agire.
Bisogna cercare di aiutarli a diventare persone creative , dotati di fantasia sviluppata e non soffocata!

Aiutarli a sviluppare loro capacità creativa può diventare una piacevole occasione per passare del tempo e tutto diventa più piacevole se si è in compagnia di altre mamme e bambini è un modo per far interagire i piccoli tra loro e un modo per confrontarsi per noi mamme.
Trovo fondamentale non trascurare l'aspetto ludico-creativo nella vita della mia Nanerottola per questo cerco di inventare per lei sempre cose nuove e stimolanti.
Li abbiamo lasciati liberi di impiastricciarsi tutti e in questo sono stati bravissimi direi!
A fine giornata  abbiamo poi deciso di far fare un piccolo bagnetto per le pulizie generali .


Si sono divertiti tantissimo, e noi con loro....

Nessun commento:

Posta un commento